LM Bikepacking ITA
IMG_9799.jpeg

GRAN TOUR LAGO MAGGIORE

Viaggio Guidato in Bikepacking

 

Un viaggio guidato in bici per scoprire 400KM DI TERRITORIO, DALLE SPONDE DEL LAGO MAGGIORE Al lagio di lugano, campo dei fiori, novarese e lago d’orta.

PER CICLISTI ALLENATI E CHE HANNO VOGLIA DI AVVENTURA.

 
 

 

Overview

INCLUSO NEL PREZZO

  • Organizzazione attività 

  • Traccia GPX creata ad hoc 

  • Materiale informativo sull’esperienza che vivrai 

  • Accompagnamento con Guida ufficiale di cui il Tour Leader come Accompagnatore Cicloturistico, Istruttore FCI e Guida Escursionistica con assicurazione RCT attiva.

  • Assistenza meccanica da parte delle Guide se necessaria

  • Gruppo WA dedicato 

  • Call di consulenza prima della esperienza per aiutarti a prepararti al meglio 

  • Formazione sul campo per aiutarti ad accrescere conoscenze ed abilità 

  • Sistema Satellitare della Guida

  • Deposito Sacca bici o cartone

  • Supporto logistico

  • Un omaggio a tutti i partecipanti (work in progress!)

  • Attestato partecipazione 

NON INCLUSO

  • Trasporti e pernotti per la località di ritrovo

  • Pasti della giornata

  • Eventuali altri pernotti indipendenti 

  • Trasporto bagagli durante il tour in bici 

  • Eventuali trasporti di rientro anticipato 

  • eventuali acquisti extra di qualsiasi genere

  • In generale tutto quanto non incluso nella voce “Incluso nel prezzo”

  • Eventuali esperienze come visite a musei e similari, che stiamo organizzando ma che non renderemo obbligatorie.

  • Assicurazione medica e infortuni (da fare privatamente)


Tour Description

Gran Tour Lago Maggiore è un vero viaggio itinerante guidato in bikepacking di circa 400 chilometri e 5000 metri di dislivello che si sviluppa nella regione dei 7 Laghi tra Piemonte, Svizzera e Lombardia. 

 

È pensato, ideato e creato con più intenti:

-Offrire un viaggio itinerante guidato più economico rispetto a quelli internazionali 

-Far scoprire e vivere il mio territorio di casa come già facciamo dal 2016 con Lago Maggiore bike Tours.

-Farti vivere questo modo di viaggiare, oppure aiutarti a aumentare le tue capacità in merito, all'interno di in una “zona di comfort” senza uscire dall'Italia.

 
Sarà una lunga pedalata in territori straordinari per scoprire tantissimi aspetti culturali e naturalistici dalle sponde del Lago Maggiore alle aree montane Piemontesi e Lombarde sino alle Colline del Novarese e Lago D'Orta. Sarà un viaggio ricco di sorprese, scoperta, cultura. 
Un viaggio per molti ma sicuramente non per tutti. È adatto a chi ha un buon allenamento di base. Serve buono spirito di adattamento e conoscenza di se stessi. 

Perchè “Edizione Spettinata”? Rispetto ai nostri altri viaggi organizzati non è un pacchetto turistico bensì un accompagnamento itinerante di più giorni. Ogni partecipante sceglierà se pernottare in modalità “tenda in campeggio”, per fare una esperienza che strizza l'occhio all'avventura, oppure in una struttura B&B, Hotel, Appartamento o similare a vostra discrezione nella località che vi indicherò come fine tappa. Il viaggio è stato pensato principalmente per fare stop in campeggio proprio come occasione e opportunità che possa essere, per qualcuno, una “avventura entry level” per chi ha l'idea di viaggiare con la tenda. 

Credo sia l'occasione perfetta per aiutarvi a scoprire questo modo di vivere il viaggio. Gli stop di fine tappa infatti sono in campeggio tuttavia, per lasciare libera scelta, nella zona di riferimento si trovano anche altre soluzioni nei campeggi stessi o nella zona limitrofa. Avrai la mia consulenza per prepararti al meglio e scegliere adeguatamente cosa fare. Questa modalità concede l'opportunità di accedere a un viaggio guidato itinerante a un costo più accessibile e variabile grazie alla scelta dei servizi in base al vostro gusto oppure tarato sulle vostre possibilità economiche.

Cosa vedremo? 
Impossibile raccogliere tutti i punti salienti di questo viaggio! Partiremo dal piccolo Lago Di Mergozzo (Provincia di Verbania) e pedaleremo lungo tratti del Fiume Toce e relativa Riserva Naturale scoprendo l'ingresso della immensa Val D'Ossola tra linee militari, creste del Parco Nazionale Valgrande, un vecchio avamposto Walser. Arriveremo al Lago Maggiore che pedaleremo a suo fianco tra ciclabili e strade secondarie, finendo nel Parco della Trinità di Ghiffa, un sito Unesco. Andremo poi a Nord del Lago che entra in Svizzera dove ammireremo uno dei lungo lago più belli per poi muoverci verso la Lombardia. Le alture di Agra e qualche sentiero avventuroso, la discesa verso il Lago di Lugano per andare poi verso il Parco Campo dei Fiori e scoprendo piccole valli come la Val Ganna, i Laghi di Varese, Monate, Comabbio sino arrivare a Sesto Calende. Da qui pedaleremo poi lungo storici canali del fiume Ticino e andremo verso Novara dove scopriremo anche piccoli borghi e paesi legati alla cultura del vino come Ghemme dove un antico ricetto ci attende. Ci aspettano poi Boca, Borgomanero e arriveremo infine al Lago d'Orta dove un ultima salita ci porterà sui pendii dell'Alto Vergante e del Mottarone, ricongiungendoci infine con i laghi Maggiore e Mergozzo e finire il nostro viaggio.
 
BICI ADATTA 
MTB, bici gravel con gomme larghe, adventure bike. Come vedrete dalle statistiche, il viaggio sulla carta sarà molto scorrevole con molta percentuale di asfalto. Tuttavia i tratti sterrati richiedono una buona gomma larga per confort e sicurezza, specialmente in caso di bagnato.

SCALE DIFFICOLTÀ
Livello di difficoltà Tecnica: 2/5
Livello di difficoltà Fisica: 3/5
Livello Avventura: 3/5

Il grado di difficoltà del Gran Tour Lago Maggiore dipende essenzialmente da tre fattori:

  • distanze giornaliere variabili

  • dislivello positivo medio, impegnativo in una tappa.

  • Circa 60% terreno asfaltato e 40% fondo sterrato abbastanza scorrevole (alcuni brevi tratti di singletrack oppure strade più sconnesse, magari da fare a spinta)
     

Non serve essere un “super atleta” ma sicuramente lo sconsiglio a chi ha iniziato a pedalare da poco. Staremo in giro tutto il giorno, le ore in sella saranno svariate e alcune salite lunghe. Se sei un viaggiatore mediamente allenato / una viaggiatrice mediamente allenata, ti piace pedalare su fondo scorrevole con alcuni tratti avventurosi e con una buona percentuale di sterrato, ami alternare Lago e pedalate in Montagna e Collina in una cornice fatta di paesaggi variegati, cultura, natura e gastronomia, questo viaggio in bici al Lago Maggiore ti regalerà moltissime soddisfazioni. Questa avventura ti fornirà anche numerosi spunti formativi sul mondo del bikepacking, la meccanica da viaggio, la gestione di tappe ed energie oltre che permetterti di scoprire tutti gli aspetti di questa grandisima Regione da una prospettiva unica; in sella alla tua bici.


Questo di seguito è solo un breve riassunto.
Per il programma completo, DETTAGLI TAPPE, COSTI vai su questo LINK:
CLICCA QUI

GIORNO 1: Pernotto al Lago
Il primo giorno sarà di vostro avvicinamento indipendente verso la località di partenza: Mergozzo. In questa zona ci sono vari B&B ma potrete anche decidere di dormire in zone limitrofe, come Verbania. Sarà offerto, se necessario, mio supporto logistico per i cartoni o sacca bici se la struttura non vi offre di tenerla. Considerate che la partenza del viaggio sarà il giorno successivo con ritrovo ore 8:00 in piazza a Mergozzo.

GIORNO 2: Si pedala!
Mergozzo - Cannero
Iniziamo a pedalare tra Riserva Naturale del Toce andato verso le alture del Verbano. Ci attende per lo più asfalto tra strade secondarie e alcune principali per diminuire il grado di pendenza. La salita sarà lunga, dunque serve calma e pazienza. Ma la scoperta che ci attende vi ripagherà di ogni sforzo. Entreremo in contatto con alcune strade sterrate, a tratti scasate, a confine con il Parco Nazionale Valgrande. Co godremo queste alture prima di buttarci a capofitto verso il Lago Maggiore con una vista incredibile. Ci fermeremo a Cannero Riviera presso il campeggio. 

GIORNO 3: Tra Italia e Svizzera
Cannero - Ponte Tresa
Partiremo presto per goderci a pieno la giornata e per evitare il traffico del pezzo di statale obbligatorio che ci porta dentro la Svizzera. Scopriremo questa parte nord del Lago Maggiore ma ci staremo per poco, rientrando subito in Italia per iniziare l'esplorazione della parte di Lombardia. Non faremo però Lago, saliremo invece le pendici delle montagne di Agra facendo poi qualche tratto di sterrato e bosco verso Ponte Tresa. Scenari magnifici e strade secondarie ci porteranno dentro un altra dimensione di questo viaggio.

GIORNO 4: Tra Ticino e Novarese
Ponte Tresa - Galliate
Ci attende una tappa più scorrevole, tra canali, chiese, pianura, colline. Salite più facili e lunghi sterrati compatti ci daranno la possibilità di far girare le gambe lasciandoci alle spalle le salite della prima parte di viaggio. Un cambio di prospettiva che ci proporrà altri luoghi, dai canali lungo il Ticino, famosi come collegamento dei Navigli di Milano. Ci fermeremo nell'unico campeggio disponibile in questa area, per ricaricarci e condividere le emozioni della giornata.

GIORNO 5: Vigneti e Ricetti
Galliate - Orta
Un'altra tappa più morbida, anzi morbidissima se comprata a quanto fatto sin qui. Ma ugualmente ricca di sorprese. Oggi faremo una scoperta tra Novara e piccoli paesi legati alla cultura vitivinicola come Ghemme, dove vedremo il suo ricetto e la sua architettura. Andremo poi verso il Lago D'orta, conosciuto anche come “il Lago più romantico d'Italia”, qui ci riposeremo in vista dell'ultima gloriosa tappa.

GIORNO 6: L'ultimo sforzo, vista spettacolare.
Orta - Mergozzo
Eccoci dunque all'ultima tappa del viaggio, la più corta ma per nulla banale. Una difficile e lunga salita ci attende, saliremo infatti le pendici del Mottarone, senza arrivarci in cima ma godendo la meravigliosa vista sui 7 Laghi da un punto panoramico speciale vedendo quanto abbiamo fatto nel nostro viaggio. Dopo alcuni tratti di strade sterrate scassate, che richiederanno calma e attenzione, continueremo la nostra discesa verso il Lago Maggiore con una vista unica sul Golfo Borromeo. Torneremo infine a Mergozzo, luogo di partenza, per in brindisi finale. Ognuno sarà libero di tornare alle proprie sistemazioni oppure di viaggiare verso casa.


Preparati al meglio: materiale obbligatorio

  • Bici Gravel, Adventure Bike o MTB in ottimo stato meccanico con gomme larghe (Es: 700X45 o 29” 2.2)

  • Casco (obbligatorio indossarlo)

  • Occhiali da sole e crema solare

  • Scarpe da bici e/o extra che siano comode e consentano di caminare su sterrato.

  • Vestiti extra per eventuali temperature fredde (rare ma possibili).

  • Materiale per pioggia e vento, come giaccia Antiacqua, copriscarpe e copripantaloni

  • Borse per poter mettere tutto il materiale sulla bici. Sconsigliamo l'utilizzo di uno zaino in quanto, sullo sterrato, può dare fastidiosi problemi, non sarà tuttavia ovviamente non sarà vietato!

  • Borracce, kit di riparazione e camere d'aria di ricambio.

  • Crema solare

  • Guanti da bici 

  • Luci anteriori (Bianca) e posteriori (rossa)

  • Kit di manutenzione base (camere d'aria, falsamaglia, multitool, levagomme).

  • Tenda, materassino, sacco a pelo

  • kit per cucinare (per chi vuole cucinarsi i propri pasti)

    NB: verrà fornito un elenco più dettagliato ai partecipanti

 

PrEZZO VIAGGIO

Variabile ad ogni edizione.
Trovi tutte le info dettagliate a questo LINK