Alta visibilità in bici: la nostra sicurezza.

Dopo un paio di inverni passati in sella ad ogni ora del giorno ed ogni condizione meteo per i miei allenamenti, ho visto con piacere molti ciclisti sulle loro bici sinonimo dei sempre più persone che la usano tutto l’anno. Tuttavia ho notato con stupore una tendenza quantomeno pericolosa: la totale incoscienza di rendersi BEN visibili. Tra vestitini scuri quasi da sfilata di Armani con micro inserti riflettenti, e veri e propri Batman su due ruote, quando ho quasi tamponato un ciclista che ho visto all’ultimo momento ho capito che a tutto c’è un limite.

In primis sicuramente mi sono arrabbiato parecchio: strada non illuminata, leggera nebbia, bici nera, vestito di nero, non una luce, non un gilet. ZERO - NADA - NIENTE. Ma come si fà? Dove è la testa?

Ma subito dopo mi sono ricordato del ruolo che abbiamo in qualità di ambasciatori di questo mezzo sempre più popolare: e allora meglio una arrabbiatura in meno e condividere ed educare di più anche su cose apparentemente scontate.

Ecco allora un breve video dove spiego i semplici ma FONDAMENTALI accessori che servono sia per uso quotidiano che sportivo. Inutile lamentarsi tanto degli automobilisti e dei pericoli se noi in primis non ci curiamo della nostra sicurezza con tutti i mezzi disponibili.

Elia Sacchelli

Stefano Sacchelli