IMPRONTE: STORIE A PEDALI

Ho conosciuto Francesco di persona durante una grigia e piovosa giornata qui al Lago Maggiore, per l’esattezza di fronte al Hotel Majestic.
Era qui per fare alcuni rilevamenti e un articolo riguardo i percorsi in bici al Lago maggiore.

Non sapevamo ancora molto l’uno dell’altro ma nel tempo abbiamo condiviso situazioni, pensieri e tante idee. Entrambi ricchi di progetti ed esuberanza, condividiamo un passione viscerale per il viaggio in bici tanto da essere arrivati a collaborare ad un viaggio guidato di gruppo a Lanzarote (SCOPRILO QUI!).

Qui però ti voglio presentare un progetto tutto suo che mi ha conquistato al primo sguardo. Impronte: Storie a Pedali.
Una rivista? No, tutt’altro. Una raccolta di racconti di viaggio in bici cartacea. Viaggi di ogni genere di persone di ogni genere.

Questa è la sua bellezza: unire tanti tipi di viaggi, esperienze e persone diverse mettendole una a fianco all’altra esattamente come, idealmente, dovrebbe essere questo mondo del ciclismo: unito anche nelle differenze. Questo è come ho vissuto e imparato il mondo a due ruote in UK e che sinceramente una volta tornato in Italia non ho più trovato. Impronte mi ha fatto assaporare questa unione e quel sano valore di unire persone diverse e farle stare assieme in una stanza. In questo caso la stanza è un mondo intero da esplorare e Impronte è il focolare attorno a cui scaldarsi, ridere ed emozionarsi tutti assieme.

Non mi resta che consigliarti di scoprire questa bella realtà capitanata da Francesco Gozzellino e il suo coloratissimo modo di vivere la bici “Ciclo Ergo Sum”.
Ti lascio riportando una parte del comunicato di lancio dell’ultima uscita di Impronte e i contatti per acquistare la tua copia.
Buona lettura!

(Ri)nasce Impronte - Storie a pedali 2024 (Pagine di libertà), con nuova veste grafica e tante incredibili storie

Con grande orgoglio al BAM! 2024 è stato lanciato Impronte - Storie a pedali, che per chi ha l’abitudine di contare è il numero 5, mentre chi si accontenta di un sottotitolo è Pagine di libertà. Libertà di raccontare, condividere, ispirare, far sognare con il racconto, la più potente forma di condivisione e di testimonianza di viaggio, corredata da foto immense e tanta voglia di viaggiare.

Ancora una volta 10 storie di viaggiatori e viaggiatrici, ancora una volta 168 pagine di carta FSC riempite di emozioni, ricordi, aneddoti, ispirazione, per far sognare e viaggiare con la mente lettori e lettrici. Diversamente dal solito però contribuiscono a rendere unico questo numero le 10 illustrazioni di Francesco Bonvecchio, grafico, illustratore e mapmaker, che è salito a bordo del progetto e ha illustrato i 10 racconti delle pagine di Impronte, e che non smetterò mai di ringraziare per l’immenso contributo fornito.

Una volta aperta la pellicola che avvolgeva questo oggetto che un po' è un feticcio e un po' rappresenta un peso che ogni volta si scarica dalle mie spalle (perché ci tengo a fare le cose bene e quindi sento la tensione di realizzare perfettamente, nei minimi dettagli, questo prodotto di editoria), non nascondo che ho quasi pianto.

Sono un petto nudo, delle sfumature calde e le tinte pastello a colorare la copertina di questo numero. Tre ragazzi in Graziella qualche anno fa hanno attraversato l'Italia da Cuneo a Santa Maria di Leuca in sella a uno dei simboli dell'Italia, e oggi sono orgogliosamente piazzati in copertina, con una foto che non è scenica, apposta. Una foto scherzosa, che rappresenta l'incredulità e la fanciullezza di chi viaggia a ritmo lento, di chi si prende poco sul serio, ma sa metterci tutto o tutta sé dentro a un viaggio. E poi porta a casa una storia, e ci fa il regalo di raccontarcela.

Non solo ThisAvventura, però, su queste pagine di libertà.

C'è gente che conosco ormai da una vita, c'è chi manco ho mai visto dal vivo, ma grazie alla potenza della comunicazione digitale è come se fossimo cresciuti insieme.

C'è chi pedala per vivere, chi per diletto, chi per sfuggire e chi per inseguire. Ci siamo tutti e tutte noi. Eva lotta per i diritti, propri e altrui, Paolo riscopre antiche vie, Edoardo e Anna si fanno il viaggio di nozze, Beatrice e Mattia pedalano un trail, Valerio snocciola aneddoti mentre Ivan e la sua famiglia crescono sui pedali.

Potrei andare avanti ancora e ancora, ma non riuscirei a trasmettere la bellezza della varietà di caratteri e di vita che ogni numero di Impronte contiene.

https://www.improntemag.com

Si possono fare ordini dallo shop online oppure scrivendo a info@improntemag.com o al +39 3407100356 (Francesco)

Instagram: @impronte.mag

Facebook: Impronte - Storie a pedali

Stefano Sacchelli