Una gita in Valganna
Lago Maggiore Bike Tours si è attivato con Paolo nel territorio lombardo sviluppando una collaborazione con Emanuele Zenga, già guida Aigae, laurea in Scienze della Natura ed in Analisi e gestione delle risorse naturali presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche dell’Insubria. Emanuele opera da tempo sia come Guida escursionistica e naturalistica del Parco del Ticino, sia come Guida Ufficiale del Sito Patrimonio UNESCO del Monte San Giorgio ed attraverso il suo sito Anthophila.eu promuove la cultura ambientale e naturale.
Per chi non solo vuole passare qualche ora in bicicletta nella natura ma desidera conoscere e scoprire aspetti importanti dell’ecosistema che ci circonda (che è uno dei maggiori esistenti nel mondo per biodiversità) l’abbinamento di queste due figure è estremamente interessante perché unisce due competenze distinte ma complementari in un’unica uscita ricca di contenuti.
Muovendoci più rapidamente sul territorio, ma sempre in modo rispettoso per l’ambiente e sano e sicuro per noi stessi, siamo in grado di soffermarci nei diversi punti di attenzione e di realizzare visivamente, olfattivamente ed anche tattilmente le informazioni apprese il più delle volte da letture superficiali o magari dalla visione di qualche documentario…e di vivere l’avventura anche come accrescimento culturale!
Paolo ed Emanuele stanno programmando e calendarizzando una serie di uscite che sviluppano differenti tematiche del territorio, che copre l’area del Campo dei Fiori, della Valganna, dei Fontanili e della Valle del Boia verso Gallarate solo per citare alcune zone di escursione.
Le gite quindi non puntano all’agonismo, quanto piuttosto ad una serena mezza giornata di scoperta dei magnifici territori che ci circondano…. Qui sotto potete vedere la prima escursione in programma.
Seguiteci e ne scoprirete delle belle!