Non solo bici: Lago Maggiore Marathon decima edizione!

Autore: Elia Sacchelli.

Amici sportivi, 

dovete sapere che la mia attività primaria è sempre connessa con lo sport, ma in modo diverso rispetto all’escursionismo MTB. Sono infatti collaboratore nell’organizzazione di Sport Pro-Motion ASD, società sportiva di riferimento nell’organizzazione di eventi sportivi di valenza internazionale al Lago Maggiore.

Quest’anno è stato funestato da quanto accaduto ed i nostri eventi in programma sino ad oggi sono stati cancellati. Tuttavia ne avevamo ancora uno in calendario; il primo Novembre era in programma la Lago Maggiore Marathon. È un evento a cui sono legato particolarmente, una maratona da me corsa nel 2016 quando tornai dall’estero come “Bentornato”.

Il 2020 è l’anno della sua decima edizione, ed insieme ai mie colleghi abbiamo lottato per far sì che questo evento tornasse alla sua forma originale con un percorso unico in tutta Italia. Dopo diversi anni con percorso Verbania - Stresa - Verbania abbiamo infatti ottenuto il permesso di ricrearla come nella sua forma originale, cioè Arona - Verbania. Pensare di doverla cancellare ci ha creato davvero un grande dispiacere. Invece circa due settimane fà abbiamo avuto il permesso di poterla organizzare, seppur con molte restrizioni e sperando di non doverci fermare di nuovo causa stop forzati.

Perchè parlare di podismo sul nostro blog? Credo fermamente che tutto il mondo dello sport sia interconnesso, inoltre tanti ciclisti praticano anche altri sport tra cui, sopra tutti, proprio la corsa.

Inoltre ritengo che una Maratona, la regina delle gare podistiche, sia il veicolo migliore per far conoscere un luogo e di conseguenza poter mettere in vetrina, ed in rete, il nostro territorio. In particolare a tutti gli appassionati di Outdoor. Noi lavoriamo sempre con lo standard di eventi più grandi e blasonati, proponendo un elevato livello organizzativo apprezzato in oltre  un decennio di attività del suo fondatore Paolo Ottone, Presidente di Sport Pro-Motion ASD.

Per chi non conoscesse questa strada sappiate che Arona - Verbania è anche uno dei tratti più frequentati da ciclisti stradali essendo uno dei segmenti del giro del Lago più belli. Tanti appassionati la percorrono quotidianamente in tutte le stagioni, immaginate cosa può voler dire per un corridore anche solo pensare di averla tutta per se per correrci una Maratona. Un sogno, tanto che il claim dell’evento è “Corri sul percorso più panoramico d’Italia”.

Insomma sono molto felice della possibilità di poterla organizzare, e vi invito a spargere voce tra i vostri contatti. La 10Km è stata eliminata, purtroppo le restrizioni non ci hanno concesso di programmarla. Tuttavia ci sono la 42km, una Mezza Maratona (Arona - Stresa), ed anche una 33km. Distanze per tutti gusti! Per maggior informazioni vi rimando al sito dell’evento (ad oggi ancora in aggiornamento con le nuove norme e regolamenti) della Lago Maggiore Marathon.

Siamo felici di potervi dunque presentare il nostro amato territorio con “la gara Regina” della corsa. E se non siete corridori, perchè non venire a fare il tifo, o anche solo curiosare, allo Start di Arona magari prenotando una escursione MTB a sud del Lago con il nostro Paolo Gaglione? Molti dei suoi tour partono in quella zona. Vi proponiamo infatti di dare un occhio su questo Tour: Clicca Qui

Ovviamente data la situazione, raccomandiamo la massima prudenza ed il rispetto delle norme vigenti evitando assembramenti ed indossando mascherine e le prestazioni dovute, ma speriamo potrete unirvi a quella che è una grande festa, sperando possa essere il simbolo della ripartenza per tutti noi.

Stefano Sacchelli