Progetto Guida "dedicata"

In uno dei miei più recenti post avevo accennato all’impegno in una zona circostante, non propriamente e sufficientemente promozionata sul nostro sito solo per questioni di spazi e priorità, e da me meno frequentata per motivi di distanza e comodità.

Ho preso quindi con gusto ed entusiasmo la “sfida” proposta da Tiziana, gestrice del Cà del Rè Scartozz, un residence – B&B di gusto ed elegante situato nel pieno centro di Gavirate.

L’idea era quella di dare “qualcosa in più” rispetto alle offerte della concorrenza, o anche iniziare e rafforzare un posizionamento ancora embrionale.

Come tante strutture ricettive, non sempre la comunicazione è mirata su specifici interlocutori (o target), si tende a prendere quello che arriva, con offerte e servizi spesso indifferenziati, con il risultato di apparire poco significanti e meno attrattivi per chi invece ricerca un soggiorno con determinate caratteristiche.

Dopo un’analisi SWAT, considerato alcuni dati di mercato sul turismo, valutato obiettivi, etc. si è quindi deciso di valorizzare alcuni aspetti coerenti con la struttura e la sua filosofia per cercare di intercettare un segmento di clientela sviluppandogli un’offerta dedicata.

Clientela ora di prossimità, vista l’attuale situazione, ma potenzialmente anche lontana e straniera come da tradizione. 

Il segmento è quello degli amanti della natura, interessato e disponibile a muoversi un po', desiderosi di tranquillità e sicurezza (tralascio altri aspetti).

Su questo target la mobilità in bicicletta è già un fattore in parte acquisito: numerosi arrivano alla struttura già muniti del mezzo, e devono decidere solo dove andare per soddisfare il loro desiderio.

Per chi invece non ha, o chi non riesce a portare il suo mezzo, la struttura ha creato rapporti privilegiati con un paio di ciclo-noleggi locali sia di e-bike che tradizionali.

Ora, per quanto riguarda la gita, se il giro è la ciclabile del lago non ci sono grossi problemi, per gli “stradisti” le indicazioni sono più definite seguendo anche solo i cartelli stradali, ma chi và o vorrebbe andare per i boschi?

E qui entra in campo la mia competenza da “Guida di MTB”.

Innanzitutto il target primario di “non specialisti” ha imposto la selezione di percorsi adeguati ma comunque appetibili, sia con la possibilità di incrementare le difficoltà che di semplificare passaggi o ridurre sforzi.

Dallo studio “sulla carta” si è quindi passati alla sperimentazione “sul terreno”. Pendenze reali, la verifica dello stato del terreno e l’accessibilità, specialmente dopo la tempesta di vento di Ottobre che ha devastato una gran parte del Campo dei Fiori e l’alto Varesotto in generale.

cartina tre percorsi insieme.png

Questi sopraluoghi hanno permesso di plasmare al meglio i percorsi, evitando sezioni impercorribili o pericolose, oltre a prendere confidenza con l’orientamento, i punti di interesse e alcune possibili “vie di fuga”. Poi documentazione fotografica e naturalmente i rilievi GPS reali da confrontare con quelli derivati dalle piattaforme di programmazione dei trail. Ed infine, non meno importante, sensazioni, vibrazioni, sudate ed accidenti che servono per descrivere al meglio i tracciati.

Il passo successivo è stato trasformare tutto questo in qualcosa di:

facilmente consultabile – sintetico - accattivante - dettagliato su alcuni aspetti

Non è stato immediato arrivare alla versione finale, l’impostazione delle sezioni, i testi da accorciare/allungare, la definizione dei grafici, la scelta delle foto con le didascalie, e tanti altri aspetti che riguardano lettere, parole, righe, colori….

superficie 3 percorsi.png
altimetria giro ai 2 laghi - marrone.png

Quando il risultato ha definitivamente convinto sono state fatte le ultime valutazioni circa l’inserimento sul sito e i social e le possibili strategie di offerta/commercializzazione.

In questa fase è stata posticipata la traduzione in inglese e l’eventuale realizzazione in stampa.

 Ora il “prodotto” è sul mercato, i feed-back ci diranno se sarà apprezzato, se avrà contribuito ad attirare clienti, se sarà stato determinante nella scelta di un servizio.

Il bello del digitale è che eventuali modifiche possono essere realizzate molto rapidamente e ad un costo veramente basso.

Abbiamo in programma di dettagliare altri tracciati tra quelli indicati, c’è la possibilità di fare le cose in modo graduale secondo interesse, budget, disponibilità.

zona gavirate -CdF.png

Se anche tu vuoi promuove la tua struttura in modo attivo non perdere l’occasione di lavorare con dei professionisti.

Paolo, Consulente Marketing – Elia, Ideazione e gestione eventi sportivi sono le tue Guide (di MTB  e non solo).

Contattaci per ogni progetto di sviluppo della mobilità e del turismo attivo

paolo Gaglione