Sopralluogo Ride&Hike: quanta bellezza!

Quando viaggio per conto mio, mi piace creare una idea di massima per la mia escursione, o viaggio, per poi lasciare spazio all’ improvvisazione. Ma quando si tratta di fare un allenamento già il mio animo si trasforma in pianificatore accanito. Figuratevi quando si tratta di panificare una escursione per dei clienti! Questa parte di me è stata alimentata ancor più da questi anni all’interno dell’organizzazione professionale di eventi sportivi, dove ho imparato che è assolutamente necessario pianificare il 110% per avere almeno una minima certezza di riuscita. Una scuola assolutamente severa ma efficace. E così quando si tratta di gite guidate “divertimento” è la parola d’ordine, ma nel dietro alla quinte vige anche la parola “dettaglio” ripetuta come un mantra.

Anche Marco, Guida Escursionistica Ambientale da ormai 5 anni, in questo si trova perfettamente allineato ed allora bastano poche parole ed uno sguardo d’intesa per accordarsi sul perfezionare la nostra creatura, questo famigerato Ride&Hike che da attività ricreativa abbiamo voluto trasformare in esperienza guidata professionale.

“Sono itinerari così semplici che facciamo così tante volte da non poterci sbagliare” poteva essere la frase nella nostra mente, ma per fortuna così non è stato. Abbiamo infatti organizzato un test ed una uscita di simulazione per garantire il miglior servizio ed esperienza. Mischiare infatti due attività non è facile e serve avere anche un partner affidabile con cui c’è naturale intesa.

E così via, partenza dala nostra sede Jack-Fruit, il primo locale ecosostenibile “slow food” del VCO. Qualche pedalata in allegria, stop foto per il nuovo sito di Marco (https://www.twergitrek.com) e poi una volta legate le nostre bici a Mergozzo via per l’itinerario di escursionismo da lui ideato. Una bellissima giornata di inizio primavera ci ha accompagnati, nel mentre facevamo le nostre chiacchiere, dalle più spensierate a quelle più critiche e analitiche su vari argomenti legati al nostro settore lavorativo.

Ma tornando alla esperienza abbiamo verificato e raccolto informazioni già scontate ma che volevano toccare con i nostri piedi e muscoli per avere la certezza tutto possa funzionare al meglio. E così è stato! La bellezza di questa attività Multi Outdoor ci ha ammaliati. Sì, conosciamo questi posti davvero a menadito ma ogni volta ci fanno innamorare dandoci ancor più motivazione e voglia di fare. Pensare poi di poter realizzare questa esperienza per dare modo ai meno esperti di imparare tante cose in una sola giornata è davvero super motivante!

Non abbiamo solo chiacchierato, raccolto dati e fotografato; ci siamo anche ripresi con la Gopro lungo la via, per mostrarvi alcune “pillole di Ride&Hike”. Per questo c’è da pazientare un po’, ma condivideremo la nostra esperienza rendendolo l’episodio 4 di questa serie di video iniziati come escursioni strettamente personali, mie gite solitarie decisamente impegnative, ed ora episodio in ottima compagnia oltre ad essere proprio un vero e proprio “Trailer” dello stupendo film che potranno vivere coloro i quali si affideranno a noi per una giornata davvero particolare ed unica nel suo genere.

A presto dunque per raccontarvi la nostra giornata!

Elia sacchelli

Stefano Sacchelli