Ride & Hike - EPISODIO 1

Ciao a tutti da Elia.

Spesso mi ritrovo a fare una attività singolare, ma bellissima, da svolgere sul lato Piemontese del Lago Maggiore. Data la conformazione di questo territorio, non sempre accessibile alle bici (a meno che siate McAskill) ho sempre avuto la predisposizione ad unire due attività teoricamente semplici, bicicletta e camminata, che possono donare un tocco di avventura speciale in questo territorio così unico e particolare come quello del Verbano ma anche delle tante vallate dell’estremo nord del Piemonte (Valle Anzasca, Valle Formazza, Devero). Ho scoperto che questa attività aveva già un nome: “Bike & Hike”. Così lo menziono infatti, ma poi corretto in un secondo momento (ormai a video già registrato!!!!) in Ride & Hike. Perchè questo cambio di nome? Abbiate pazienza, lo scoprirete prossimamente.

Veniamo a noi. In questo primo episodio spiego di cosa si tratta, di come lo svolgo e di alcuni dettagli pratici. Per questo la sua durata è più di quella prevista. Andiamo dal Lago Maggiore ad una delle sue vette più caratteristiche ed iconiche in una gita di intera giornata. Sicuramente tra i “Ride & Hike” più lunghi ma tuttavia troverete nel video i miei spunti per chi volesse farne una versione ridotta. Come potete notare non si tratta di un video girato con strumenti o metodi professionali, infatti questa serie di video sarà occasionale e goliardica, ma senza mancare di informazioni utili. Semplicemente mi sono ripromesso di registrare queste mie piccole avventure e portarvi un po’ con me con una semplice Gopro, magari dandovi nuovi spunti!

Sicuramente per persone allenate e conoscenti della montagna; non mancano anche opzioni ed idee più semplici le quali spero di registrare strada facendo.

Sono aperto a conoscere le vostre considerazioni; se c’è qualche aspetto che vi incuriosisce, qualcosa che avreste voluto vedere. Io mi sono proposto semplicemente 100% “Nature” e spontaneo, d’altronde… per mè è una attività di svago. Ci sono altri due episodi già registrati, ma sarò felice di tenere a mente eventuali riflessioni che potete inviarmi al mio indirizzo privato elia.sacchelli@gmail.com così da tenerne conto in possibili futuri episodi.

Insomma, bando alle ciance ora.

Pronti a salire a bordo? Andiamo sul Monte Zeda! 🤟🏻

Stefano Sacchelli