Nei tre recenti viaggi che ho fatto mi sono state fatte tantissime domande proprio su questo argomento e non escludo di cerare un percorso formativo su meccanicizzate di base ed allestimento del viaggio. Certo imparare sul campo dà quel sapore di avventura in più ma secondo me molto meglio viversi con il sorriso altri tipi di imprevisti invece di fastidiose rogne evitabili.
Scopri di piùUn test che era tempo di fare dato il mio ritorno alle pedalate su asfalto, necessarie per progetti futuri.
La sicurezza in bici è un tema caldo e complicato, per questo credo conoscere ogni aiuto possibile sia un dovere!
Scopri di piùMa appena accesa la torcia ed iniziata la salita mi sono reso conto che non ne avevo, non tanto di energia ma di preparazione fisica. Le gambe erano vuote e mi sono fermato tre volte per fare pausa pausa. Ci ho messo un bel pò a fare i 13 km per arrivare in cima e sono arrivato alle 23:42.
Prima di scollinare mi sono vestito adeguatamente per affrontare la lunga discesa verso Bedretto ed Airolo; essere equipaggiato con luce adeguata fà la differenza e mi godo tutta la discesa in piena visibilità e sicurezza. Non fà nemmeno freddo!
Scopri di piùIl mio lavoro è organizzare grandi eventi, attività e gite guidate e farlo professionalmente come unico mestiere, non come un ripiego o un extra di altro lavoro, richiede tantissime energie e voglia di stare con gli altri. Mi piace molto condividere la mia passione e conoscenza, in tutti i modi!
Però, anche per questo motivo, spesso cerco avventure solitarie. E’ una parte di me davvero necessaria e sopratutto…… credo sia proprio questa la mia vera passione!
Scopri di piùL’amore (ciclistico) verso la Toscana è qualcosa di indelebile, entra sotto pelle e non se và più via, come un tatuaggio.Ho scoperto il sito del Grand Tour Val di Merse per caso. “La prima volta che vado in giù….lo faccio!” mi sono detto.
Scopri di piùI pochi che escono a pedalare in questo periodo si trovano a fronteggiare delle condizioni di terreno tra le più dure e avverse dell’intero anno. La stabilità è seriamente compromessa, in molte situazioni occorre una cautela straordinaria e non sempre basta. Mi chiedo se bisogna essere più abili o fortunati, o quanto conti la tecnica rispetto all’incoscienza……
Scopri di piùGeneralmente quando ci si conosce, o ci si incontra, si cerca di capire le condizioni fisiche della controparte per scegliere il percorso più adatto rispetto alle capacità e alla resistenza esistenti, col fine di evitare che la gita diventi una sofferenza ma rimanga invece una piacevole esperienza.
Spesso però è difficile ottenere delle risposte esaustive, perché non sempre i numeri o i valori sono conosciuti, a volte per mancanza di interesse o anche di strumentazione.
Scopri di piùBenché merende, aperitivi, pranzi e cene accompagnino con regolarità le nostre uscite, vi voglio raccontare di un itinerario che tocca tre magnifiche aree del basso Verbano occidentale. E’ un giro che apprezzo particolarmente perché rimane un’escursione affrontabile sostanzialmente durante tutto l’anno, sia per le quote non elevate che per i sentieri, generalmente ampi e discretamente tenuti.
Scopri di piùQuindi dopo un po' di tira e molla, di adesioni e defezioni, di dubbi e tentennamenti siamo pronti.Siamo a Colazza a metà mattina, inutile fare una levataccia tanto abbiamo già deciso di stare in giro fermandoci anche a pranzo e poi dobbiamo lasciare il tempo all’atleta del gruppo di raggiungerci dato che è partito da casa sua in bici. Alla fine siamo in 4, un caffè e si parte
Scopri di piùAndiamo a fare un bel giro!
Spesso mi sento dire queste poche parole che il più delle volte sono il preambolo di una bellissima avventura. Detto così sembra una cosa immediata e naturale. Si prende e si va.
Ma non è così semplice.
Che cosa dobbiamo tenere in considerazione per un’uscita ottimale? Continuate a leggere per saperne di più
Scopri di piùSpero che queste note vi facciano percepire quanto un itinerario possa essere “malleabile” e soggetto a modifiche e variazioni a seconda di necessità o volontà. E che la nostra zona, con una scelta oculata dei sentieri, permette una pedalata al fresco ed in ombra anche se “fuori” ci sono 30 gradi.
Scopri di piùSiamo riusciti a partire sperando questo sia il primo passo verso una maggior crescita, per ora possiamo dire che siamo felicissimi. Vi aspettiamo presso Jack Fruit - Ristopub a Verbania Fondotoce in Via 42 Martiri 153. Siamo vicini alla Stazione di Verbania (fermata Verbania Pallanza), zona della Riserva Natra di Fondotoce e punto di partenza del nostro Tour dei 2 Laghi.
Scopri di piùNei miei giri in bici non vado solo nei boschi, mi capita di tanto in tanto di parlare con persone che gestiscono delle strutture che hanno a che fare con il turismo, principalmente residenze, alloggi, locande, trattorie, punti di attrazione o ristoro…
Ho trovato delle differenti visioni fra chi opera nell’ospitalità e nell’approccio verso la potenziale clientela…..
Scopri di piùQuando ho ripreso ad andare in bicicletta avevo quasi quarant’anni. Nel ventennio precedente, per motivi lavorativi e famigliari, avevo quasi completamente trascurato l’attività sportiva, almeno quella fatta regolarmente.
Scopri di piùL’idea era quella di dare “qualcosa in più” rispetto alle offerte della concorrenza, o anche iniziare e rafforzare un posizionamento ancora embrionale.
Come tante strutture ricettive, non sempre la comunicazione è mirata su specifici interlocutori (o target), si tende a prendere quello che arriva, con offerte e servizi spesso indifferenziati, con il risultato di apparire poco significanti e meno attrattivi per chi invece ricerca un soggiorno con determinate caratteristiche.
Scopri di piùMa tornando alla esperienza abbiamo verificato e raccolto informazioni già scontate ma che volevano toccare con i nostri piedi e muscoli per avere la certezza tutto possa funzionare al meglio. E così è stato! La bellezza di questa attività Multi Outdoor ci ha ammaliati. Sì, conosciamo questi posti davvero a menadito, ma ogni volta ci fanno innamorare dandoci ancor più motivazione e voglia di fare.
Scopri di piùE’ un paio di giorni che ci preannunciano l’arrivo della perturbazione, ovvero il vento freddo siberiano o giù di lì. La sostanza è un brusco e sensibile calo delle temperature che peraltro non sono certo “gradevoli” aggirandosi attualmente sui dieci gradi scarsi.
Scopri di piùUna guida professionale, con la conoscenza personale e diretta del territorio, può consigliare il percorso più adatto per le condizioni del terreno e le capacità dei partecipanti. Oggi sono a Gavirate, all’estremità del lago di Varese, a provare alcuni giri ed in particolare le salite a ridosso del paese per arrivare al sentiero n.10, anello che circonda il Campo dei Fiori ad un’altezza media di circa 500 metri.
Scopri di più“Una avventura di due giorni tra Lago Maggiore e Valli con la mia Gravel. Una immersione Outdoor dopo il primo lockdown, ed anche test equipaggiamento per il mio Italy Bike Tour . “
Scopri di piùMa subito dopo mi sono ricordato del ruolo che abbiamo in qualità di ambasciatori di questo mezzo sempre più popolare: e allora meglio una arrabbiatura in meno e condividere ed educare di più anche su cose apparentemente scontate.
Scopri di più